DeepSeek opportunità reale?
- Massimiliano Redolfi
- 28 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Da qualche settimana nel mondo dell'AI i rumor sulla piattaforma AI made in Cina DeepSeek si sono rincorsi, accresciuti ed infine diventati la valanga che ha portato alla correzione del mercato Americano.
Ma il -3% del Nasdaq è davvero motivato? o meglio davvero motivato da ragioni tecniche legate alle capacità di DeepSeek?
Chi conosce AI4RES sa che siamo impegnati nel portare soluzioni AI a costi ragionevoli nelle organizzazioni Italiane dal 2017, quindi l'idea di un sistema LLM paragonabile a GPT o1 (il modello di ragionamento oggi più avanzato di OpenAI) con oneri ridicolmente inferiori ai costi di OpenAI o Anthropic ha galvanizzato il team!
Mentre stiamo finalizzando i test di dettaglio, per cui vi rimandiamo ad un prossimo articolo, mi pare utile anticipare alcuni risultati partendo subito da una considerazione: se i mercati fossero guidati dai risultati reali o dalle prospettive legati a questi non ci sarebbe stato alcun motivo per il crollo di NVidia di lunedì 27...
Nei test di ragionamento, focalizzato principalmente sul ragionamento matematico, dove GPT o1 riesce oggi a dare soluzioni corrette e ben argomentate DeepSeek è... direi che non c'è proprio. Il modello di reasoning implementato da DeepSeek ad una prima analisi pare un modello ricorsivo brute forse che porta a risultati scorretti e soprattuto ad un approccio errato ai problemi.
Nei test di coding... Il regno di Claude/OpenAI è salvo con ampio margine, DeepSeek è alcune generazioni indietro rispetto alla concorrenza, e tranne in compiti realmente banali (della complessità del tipo: scrivi una funzione che determina se un numero è primo) la risposta predominante pare essere "Wait, maybe not. Let's think again."
Conclusione: senza alcun dubbio nei nostri prodotti continueremo ad utilizzare le nostre versione customizzate RAG di Llama 3 con un'opportuna pipeline di gestione. Per quanto riguarda la borsa... è tutta un'altra storia!
Se poi qualcuno si vuole cimentare e verificare con i propri occhi DeepSeek può essere utilizzato on-line a questo indirizzo https://chat.deepseek.com.
A breve i dettagli dei nostri test.